NEL 2017 APRE 1848 Sandwiches & Delicious

Da un locale in Porta Ticinese, dove le persone semplicemente “ci cadevano dentro”, a una zona dove, invece, “venissero apposta per noi”. Cristian Maccabruni ha realizzato il suo sogno e ha aperto nel 2017 il 1848 Sandwiches & Delicious, locale in cui è riuscito a raggiungere gli standard di qualità che ha sempre desiderato.

Panineria nel profondo, ma non solo: al 1848 Sandwiches & Delicious puoi arrivare per colazione, gustandoti squisite brioche farcite al momento, in pausa pranzo, per assaggiare uno dei numerosi panini proposti dallo chef e fondatore o altri piatti, come zuppe e crostoni. O, ancora, passare per merenda, magari con i bambini. Oppure la sera, per un gustoso aperitivo post lavoro o una cena con gli amici. Il sabato e la domenica, invece, è possibile fare un brunch.

 

PANINERIA, MA NON SOLO

“Qui il protagonista è il piacere del cibo, ottenuto grazie a prodotti di livello altissimo e di preparazioni express, fatte rigorosamente al momento”. Perché, spiega Cristian, “le persone non sono certo stupide: se mangiano qualcosa di buono, se ne accorgono. E viceversa”. E si affezionano ai sapori: “alcuni clienti non cambierebbero panino neanche a morire, ma poi, quando faccio assaggiare loro altre combinazioni, impazziscono”. Perché qui è la qualità che conta.

Panini gourmet, con accostamenti particolari, e salse pensate ad hoc ma che si avvertono solo in sottofondo, senza essere mai invadenti protagoniste: le vere e indiscusse protagoniste sono invece le materie prime, eccellenti, che Cristian ha scovato in giro per l’Italia per portarle nel suo locale e proporle ai clienti.

Dietro alla sua creatività, però, c’è una precisione maniacale nella preparazione e niente è lasciato al caso: “Il pane è leggermente condito, ma non intriso di olio, c’è un ordine preciso nel mettere ogni ingrediente, tutto è pesato per riprodurre lo stesso equilibrio di sapori – perché il cliente ricerca gli stessi sapori che l’hanno fatto innamorare la prima volta – e non scaldiamo niente. Tutto viene composto sul momento e a freddo”.

Christian, d’altronde, sul lavoro è un vero perfezionista: “Non sono mai soddisfatto al 100%, sono sempre alla ricerca di sapori nuovi, anche per quanto riguarda gli altri piatti. Cambio continuamente i prodotti, anche quelli da bar, a seconda della stagionalità: nel periodo estivo propongo il café leccese e le centrifughe, mentre d’inverno giochiamo con le cioccolate, la panna… Questa ricerca continua ci spinge a migliorarci sempre di più: non a caso, il mio staff segue anche corsi di formazione, per essere sempre preparato”.

 

IN PIAZZA DEL GOVERNO PROVVISORIO A MILANO

Anche la scelta del luogo, la pittoresca Piazza del Governo Provvisorio, non è casuale: “Questa piazzetta è magica”, racconta Cristian, “è un’oasi felice, piena di verde, a misura d’uomo. Qui giocano ancora i bambini per strada, è davvero un luogo che emana serenità”. A chiudere il quadro, una musica soffusa e mai invadente, che regalerà a tutti momenti di tranquillità e di pace anche dopo una giornata frenetica: in una città sempre in movimento come Milano, il 1848 Sandwiches & Delicious è davvero “the place to be”.

Il fondatore 1848 Sandwiches & Delicious

Cristian Maccabruni

“Qui il protagonista è il piacere del cibo, ottenuto grazie a prodotti di livello altissimo e di preparazioni express, fatte rigorosamente al momento”. Perché, spiega Cristian, “le persone non sono certo stupide: se mangiano qualcosa di buono, se ne accorgono. E viceversa”.

Feedback

DICONO DI NOI

Location rilassante con esterno su piazza governo provvisorio, servizio veloce ed efficiente. Il proletario molto gentile e disponibile mi ha consigliato un ottimo panino, che ho trovato davvero leggero e gustoso. Anche la colazione squisita, tutto di ottima qualità. Sono contenta che abbia aperto un locale in zona non essendoci nulla di simile.

photo

LaSilvia1973

Delizia gourmet 😋

Davvero molto buoni i panini, preparati con ingredienti di prima qualità, a partire dal pane (e non è una banalità). Io ho scelto -con grande soddisfazione - il “Lombo calabro”: salame Milano, stracciatella di Andria, 'nduja e pomodorini, in cui i gusti decisi e quelli più freschi si bilanciano perfettamente. Ambiente confortevole e prezzi più che competitivi

photo

Luca72

Viaggiatore

Sono stata per la prima volta a fare brunch in questo delizioso bar e sono rimasta super entusiasta. Quattro tipi di brunch a seconda che si voglia un semplice toast, uova strapazzate oppure un panino a scelta. Nei menù sono compresi caffè, cappuccio, spremuta o centrifuga e dolci a volontà. Consiglio il muffin al cioccolato, libidine!

photo

TFrancy

Superbrunch

Siamo capitati in questo locale per caso, in una zona di Milano che praticamente non frequentiamo. La scelta dei panini è veramente vasta, ce n’è per tutti i gusti (affettati, crostacei, verdure, carne...), ma se non siete “tipi da panino” potete prendere un’insalata oppure vi consiglio la loro pasta e fagioli, servita su un letto di crostini, ottima!

photo

Mary

Percisina

Ricette tradizionali

IL NOSTRO PANE

Per i nostri panini gourmet usiamo pane fatto seguendo le ricette tradizionali per avere un prodotto sempre fragrante in grado di creare sapori autentici.
Come per esempio il pane “saraceno”, un pane ottenuto dal grano tenero tipo “00” in combinazione con grano saraceno integrale e lievito madre Bio.