Tisane invernali: ecco perché fanno bene

L’inverno è quasi cominciato! Scopriamo le tisane per superare le giornate più fredde e per tenere lontani i malanni di stagione

Il 21 dicembre inizia la stagione più fredda dell’anno. Prepariamoci allora alle temperature gelide con tisane calde e rigeneranti. In questo modo potremmo tenere lontani – o almeno ci proviamo – i malanni di stagione.

Al bando quindi raffreddori, rossi e mal di gola con limone, aglio, zenzero e chiodi di garofano. Ma non solo. Le tisane e i thè sono perfetti per trovare l’energia giusta per affrontare una lunga giornata a basse temperature.

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Al mattino parti con le tisane energetiche

Per iniziare bene la giornata da dicembre fino a marzo il suggerimento è un thè verde con un’aggiunta di menta e zenzero. Il thé è ricco di principi antiossidanti ed è tonico. Grazie alle foglie di menta e allo zenzero fresco vi sentirete energici e pronti per affrontare le gelide temperature e ti sveglierà più che un semplice caffè.

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Alla mattina aggiungete delle foglie di menta al vostro thè verde e sarete più tonici

Nel pomeriggio tieni alto l’umore con le riequilibranti

Per proseguire la giornata con un tono d’umore alto puntate su del thè nero che favorisce la concentrazione oppure un infuso di yerba matè, tonico e cardioprotettore che arriva direttamente dall’Argentina. Infine, per chi è già “sveglio” di suo una tisana al roobois, disseta e rende più dolci le ore di lavoro pomeridiane.

 

Alla sera depurati con le detox

D’inverno si sa a tavola si tende a concedersi delle porzioni più abbondanti, in particolare alla sera. Attenzione, però meglio non esagerare altrimenti vi ritroverete con qualche chilo di troppo ancora prima dei bagordi natalizi! Con una tisana detox e digestiva dopo pasto però potrete migliorare un po’ la situazione. Lo zenzero è l’indiscusso re della tisana da dopo pasto perché aiuta la digestione a cui potrete aggiungere dei semi di finocchio e di coriandolo per rendere ancora più gradevole il gusto e aiutarvi a disintossicarvi dagli eccessi della cena. Infine, ma non ultimo, la pelle del limone bollita è un vero toccasana!

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Prima di dormire una tisana rilassante

Infine, prima di andare a dormire concedetevi una tisana con camomilla, malva e valeriana. La notte vi sarà dolce e il risveglio leggero. Inoltre se volete tutelare le vostre vie respiratorie potreste aggiungere qualche foglia secca di tiglio che terrà lontano brutte fossi e antipatici maldigola!

Noi le serviamo tutte! Vi aspettiamo per una degustazione guidata!

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